La CPS gestisce un patrimonio previdenziale di circa 3,5 miliardi di franchi, amministrato esclusivamente da persone esterne incaricate della gestione patrimoniale dall’organo competente. L’attività di investimento si svolge in conformità con la strategia di investimento e nel rispetto delle fasce di oscillazione tattiche.
Principi
Uno dei principi della CPS è che le prestazioni promesse possono essere erogate in ogni momento alle scadenze previste.
Strategia di investimento
La capacità di rischio, l’andamento dei tassi d’interesse sul mercato e l’evoluzione prevista dell’effettivo di persone assicurate e beneficiarie di rendite della CPS sono i criteri determinanti per la definizione della strategia di investimento da parte del Consiglio di fondazione.
Organizzazione di investimento
La Commissione di investimento nominata dal Consiglio di fondazione è responsabile dell’attuazione della strategia di investimento. La commissione disciplina fra l’altro i mandati di gestione patrimoniale.
Performance
Qual è il rendimento netto del portafoglio di investimento della Cassa pensioni SRG SSR? La performance consolidata è pubblicata ogni mese.
Lealtà nella gestione patrimoniale
Reputazione ineccepibile, obbligo di massima riservatezza e di diligenza fiduciaria – nonché svolgimento delle attività nell’interesse delle persone assicurate. Sono questi i requisiti minimi richiesti per le persone incaricate della gestione patrimoniale.
Diritti dell’azionariato
Per le società anonime svizzere, la commissione di investimento della CPS esercita i propri diritti di voto in occasione delle assemblee generali e pubblica il comportamento di voto degli e delle azionisti.