CPS: rendimento positivo in tempi di coronavirus

Nella prima riunione del 2021, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) approva il conto annuale 2020. Nonostante la pandemia, la CPS chiude l’esercizio 2020 con un rendimento positivo del 3,6%. Maggiori dettagli sull’esercizio finanziario sono disponibili nel Rapporto annuale digitale della CPS.

Approvato il conto annuale 2020 con una performance del 3,6% 

Per motivi dovuti alla pandemia, il 5 maggio 2021 il Consiglio di fondazione si riunisce in videoconferenza. In questa occasione prende atto dei rendiconti dell’esperto in materia di previdenza professionale e del rapporto dell’Ufficio di revisione. L’esperto in materia di previdenza professionale conferma che al 31 dicembre 2020 la CPS adempie i suoi obblighi regolamentari. Seguendo la raccomandazione dell’Ufficio di revisione BDO, il Consiglio di fondazione approva il conto annuale 2020 all’unanimità.

Nell’esercizio 2020, con i valori patrimoniali investiti sui mercati finanziari, la CPS ha ottenuto una performance del 3,6% – un risultato ancora inimmaginabile nella primavera 2020 – nota bene al netto delle spese di gestione patrimoniale. Un rendimento di questa entità è leggermente inferiore alla media: sia l’indice CP di Credit Suisse, sia il barometro della performance delle CP di UBS si assestano infatti ad un valore del 4,1%. Dal confronto trasversale emerge che la CPS detiene una quota maggiore di azioni immobiliari svizzere, per le quali il 2020 per motivi inerenti all’emergenza coronavirus è stato un anno difficile.

Situazione finanziaria attuale della CPS

Nel primo trimestre 2021, i mercati degli investimenti hanno denotato un andamento complessivamente soddisfacente: mentre le quotazioni azionarie non hanno perso quota, grazie alla politica monetaria allentata, le obbligazioni hanno registrato una lieve flessione dovuta a un modesto aumento dei tassi d’interesse. Nella categoria Immobili Estero sono stati registrati rendimenti positivi soprattutto grazie al deprezzamento del franco svizzero. A fine marzo 2021 la performance complessiva della CPS era dell’1,6%, un tasso che equivale ad un grado di copertura stimato al 107%.

Ora online: il Rapporto annuale 2020 come microsito

Il Rapporto annuale 2020 è ora accessibile al pubblico online. Le persone beneficiarie di rendite possono ordinarlo in forma cartacea presso la segreteria. 

Azioni Global ora con benchmark ESG

Nella primavera 2021, la Commissione di investimento ha ridefinito il benchmark per i due mandati Azioni Global: anziché al benchmark tradizionale MSCI World Index, i mandati si orientano ora al benchmark MSCI World ESG Leaders Index. Con questo passo la CPS aumenta di circa 700 milioni di franchi la quota di averi previdenziali gestiti secondo uno standard ESG ampiamente riconosciuto. Maggiori informazioni sul tema della sostenibilità sono disponibili nell’omonima rubrica del Rapporto annuale 2020.

Attestato di assicurazione CPS

Gli assicurati attivi senza accesso al portale SAP della SSR ricevono l’attestato di assicurazione automaticamente per posta in maggio. Chi invece ha accesso al portale SAP potrà scaricare l’attestato di assicurazione ogni mese autonomamente dal portale SAP nella rubrica Cassa pensioni SRG SSR, dove è possibile visualizzare anche l’andamento mensile e annuale dell’avere di vecchiaia individuale.