La CPS chiude il 2022 con un grado di copertura del 96%

In occasione della sua prima seduta del 2023, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SSR (CPS) ha approvato il conto annuale 2022. La CPS ha chiuso il 2022 con un grado di copertura del 96%. Maggiori informazioni in merito all'esercizio 2022 sono disponibili nel rapporto annuale in formato digitale. Al termine del primo trimestre 2023, la situazione dei mercati finanziari è leggermente migliorata.

Conto annuale 2022 approvato con una performance del -14,3%

Il Consiglio di fondazione si è riunito a Berna il 4 maggio 2023 e ha preso atto dei rendiconti dell'esperto in materia di previdenza professionale e dell'Ufficio di revisione. Su raccomandazione dell'Ufficio di revisione BDO, il Consiglio di fondazione ha approvato (all'unanimità) il conto annuale 2022. Nell'esercizio 2022, con i valori patrimoniali investiti sui mercati finanziari, la CPS ha ottenuto una performance del -14,3%. Questo risultato negativo è da attribuire alle correzioni delle quotazioni.

Aggiornamento in merito allo studio ALM

A seguito dell'evoluzione sfavorevole della situazione finanziaria, nel febbraio 2023 il Consiglio di fondazione ha incaricato la società di consulenza per gli investimenti PPCmetrics di aggiornare lo studio ALM realizzato nel 2021. Uno studio ALM (Asset Liability Management) ha per obiettivo la verifica della compatibilità a medio e lungo termine tra gli investimenti patrimoniali e gli impegni previdenziali. Sulla base dell'attuale strategia degli investimenti, la società di consulenza ritiene possibile una performance media del 3% circa. A fronte di ciò, risulta essere necessario un rendimento di circa il 2% per coprire i costi del piano previdenziale. Il Consiglio di fondazione ritiene pertanto che la CPS continui a essere sulla buona strada con la sua attuale strategia d'investimento.

Sottocopertura e risanamento

Secondo l'esperto in materia di previdenza professionale, l'attuale finanziamento della CPS è adeguato e il presente deficit di copertura è esclusivamente riconducibile all'andamento sfavorevole dei mercati finanziari. 
Il Consiglio di fondazione, in adempimento del proprio obbligo legale, adotta il seguente pacchetto di misure insieme alla datrice di lavoro SSR:

  • interessi nulli per mutazioni infrannuali nel 2023;
  • versamento di 35 milioni di franchi alla CPS da parte della datrice di lavoro SSR a titolo di riserva dei contributi del datore di lavoro con rinuncia all'utilizzazione.

L'esperto in materia di previdenza professionale conferma che questo pacchetto di misure è idoneo a risolvere il problema di sottocopertura entro i termini di legge. Il Consiglio di fondazione rinuncia per il momento a misure di risanamento di più ampia portata e ringrazia la datrice di lavoro SSR per il sostegno volontario alla CPS.

Situazione finanziaria della CPS

Nel primo trimestre del 2023, l'andamento dei mercati degli investimenti è stato migliore rispetto all'anno precedente. Il rendimento delle obbligazioni (+1,6%) e quello delle azioni (+6%) sono nuovamente in rialzo, mentre il rendimento degli immobili è stato pari a 0%. A fine marzo 2023 la performance complessiva della CPS risultava essere del 2,4%, un dato che porta a un grado di copertura stimato del 97%. La sottocopertura è stata già quindi parzialmente ridotta.

Rapporto annuale 2022 online in formato di microsito

Il rapporto annuale 2022 è ora pubblicato online:

Le persone beneficiarie di rendite possono richiedere una copia cartacea del conto annuale presso la Segreteria.

Cambiamenti nel Consiglio di fondazione

Corinne Bachmann lascerà il Sindacato svizzero dei mass media (SSM) a fine maggio 2023 e si è pertanto dimessa dal Consiglio di fondazione. L'organo direttivo nazionale dell'SSM indicherà la persona destinata a sostituirla nelle prossime settimane. Il Consiglio di fondazione ha nominato all'unanimità Tobias Bossard, corrispondente nazionale della SRF a Basilea, quale nuovo vicepresidente. 

Acquisizione del CS da parte di UBS

Il Segretariato generale ha informato il Consiglio di fondazione che la CPS non subirà praticamente alcun effetto dall'acquisizione del CS da parte di UBS. La CPS non ha liquidità depositata in nessuna delle due banche e non ha in portafoglio le cosiddette obbligazioni convertibili AT1, note anche come CoCo bond od obbligazioni convertibili contingenti. Il forte ribasso delle quotazioni dei titoli finanziari di CS ha causato alle investitrici e agli investitori istituzionali perdite contabili. Nel caso della CPS, la perdita ammonta a 1,5 milioni di franchi, ossia lo 0,04% del patrimonio. La Commissione d'investimento segue con la massima attenzione i mandati gestiti da UBS e CS. Inoltre, monitora l'ulteriore sviluppo dell'entità risultante dalla fusione e il suo potenziale impatto sulla CPS.

Modifica del logo della CPS per includere la quarta lingua nazionale

Al fine di rappresentare anche in termini di immagine tutte le regioni linguistiche delle persone assicurate, la CPS ha aggiunto una quarta riga al testo del suo logo per includere il romancio. Allo stesso modo, ha aggiunto «Cassa da pensiun SRG SSR» al piè di pagina del rapporto annuale 2022, sul sito web, nella newsletter, sulla targa posta all'esterno dell'edificio di Schwarztorstrasse 21 ecc. L'adeguamento della corrispondenza e dei vari documenti richiederà un po' di tempo in più. La CPS continuerà a comunicare nelle tre lingue italiano, francese e tedesco.

Attestato di assicurazione CPS

Le persone assicurate attive senza accesso al portale SAP della SSR ricevono l’attestato annuale di assicurazione automaticamente per posta nel mese di maggio. Chi invece ha accesso al portale SAP può scaricare l’attestato ogni mese autonomamente nella rubrica Cassa pensioni SSR. Nella sezione personale del portale sono disponibili anche le informazioni sull’andamento mensile e annuale dell’avere di vecchiaia.