Attualità

30.06.2021Comunicazione del Consiglio di fondazione

Rendimento positivo / Approfondimenti sulla gestione sostenibile

Per la prima volta dopo un anno e mezzo, a giugno il Consiglio di fondazione si è nuovamente riunito in presenza. La riunione era dedicata alla tematica della longevità della società nonché alla sostenibilità dell’attività di investimento. In termini finanziari, i mercati in cui investe la CPS, denotano un andamento più che positivo (3,5% a fine maggio).

Continua

19.05.2021Comunicazione del Consiglio di fondazione

CPS: rendimento positivo in tempi di coronavirus

Nella prima riunione del 2021, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) approva il conto annuale 2020. Nonostante la pandemia, la CPS chiude l’esercizio 2020 con un rendimento positivo del 3,6%. Maggiori dettagli sull’esercizio finanziario sono disponibili nel Rapporto annuale digitale della CPS.

Continua

24.02.2021

Documenti CPS aggiornati e ulteriori FAQ

La CPS ha accreditato alle persone assicurate attive con primato dei contributi il conferimento unico in funzione dell’anno di nascita a titolo di ammortizzatore per compensare l’abbassamento del tasso tecnico. L’attestato di assicurazione può essere scaricato dal portale SAP. Sono disponibili inoltre FAQ per approfondire la tematica. Novità: ora anche l’avere di vecchiaia annuo può essere consultato nel portale SAP. Sono a vostra disposizione anche il Regolamento previdenziale in vigore, le…

Continua

16.12.2020Comunicazione del Consiglio di fondazione

Performance dell’1,5 per cento: tutto è bene quel che finisce bene?

Grazie alla ripresa dei mercati azionari e ad un investimento in un fondo azionario orientato alla sostenibilità, il rendimento patrimoniale complessivo della CPS a fine novembre era pari all’1,5 per cento; nonostante la pandemia di coronavirus, la CPS prevede di chiudere l’anno 2020 con un grado di copertura del 104 per cento. Per il 2020, il Consiglio di fondazione applica una remunerazione dell’uno per cento agli averi di vecchiaia.

Continua

16.09.2020Comunicazione del Consiglio di fondazione

La ripresa delle borse permette alla CPS di eliminare la sottocopertura e di ampliare la categoria degli investimenti

A fine luglio 2020 la performance si assestava a -2,2 per cento e corrispondeva a un grado di copertura del 101 per cento. In futuro, la CPS potrà investire fino al 5 per cento del suo patrimonio complessivo nella categoria «Investimenti collettivi in ipoteche». L’abbassamento del tasso tecnico porterà all’utilizzo di altri tassi d’interesse di proiezione nell’attestato di assicurazione.

Continua