Glossario

Accrediti di vecchiaia

Sono costituiti dai contributi di risparmio del collaboratore / della collaboratrice e del datore di lavoro e aggiunti all’avere di vecchiaia disponibile.

Adeguamento della rendita

In virtù dell’art. 36 LPP e dell’art. 23 del Regolamento previdenziale, le rendite per superstiti e di invalidità sono adeguate all’andamento dei prezzi in funzione delle possibilità finanziarie dell’istituto di previdenza. In quanto organismo paritetico, il Consiglio di fondazione CPS decide ogni anno se e in quale misura le rendite saranno adeguate. La decisione motivata è riportata nei suoi mezzi di comunicazione.

Nella previdenza professionale non è previsto un diritto generale alla compensazione del rincaro. Indipendentemente dalla decisione del Consiglio di fondazione, la SSR, nella sua qualità di fondatrice, può concedere ai beneficiari delle rendite un’adeguata compensazione del rincaro, finanziata con i suoi propri mezzi.

Aliquota di conversione

Tasso percentuale con cui, al momento del pensionamento, l’avere di vecchiaia può essere convertito in una rendita di vecchiaia annuale.