Attivare o annullare il contributo di risparmio facoltativo entro la fine di novembre 2021

Le persone assicurate attive possono ottimizzare la loro previdenza per la vecchiaia non solo con riscatti facoltativi delle prestazioni, bensì anche con un contributo di risparmio addizionale pari al 2% del salario soggetto all’obbligo di contribuzione.

Le persone assicurate attive hanno la possibilità, di versare, oltre ai contributi individuali, anche un contributo di risparmio volontario mensile del 2%. Così facendo, aumentano il loro avere di vecchiaia. Chi desidera usufruire di questa possibilità a partire dal 2022 non deve far altro che cliccare sul riquadro «Contributo di risparmio volontario» nel portale SAP e spostare il cursore su SÌ. Questa scelta va effettuata entro il 30 novembre 2021, per garantire che il contributo sia detratto automaticamente dal salario mensile a partire dal 1° gennaio 2022. Il 30 novembre 2021 è la scadenza anche per annullare un eventuale contributo di risparmio volontario già scelto.

Le persone assicurate attive senza accesso al portale SAP della SRG SSR sono pregate di compilare l’apposito modulo e di inoltrarlo alla segreteria, che sarà lieta di rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni al numero 058 136 15 15 e all’indirizzo info@pks-cps.ch.