Tutto sommato un anno dai risultati sorprendentemente buoni

Il contesto positivo degli investimenti azionari e immobiliari assicura al portafoglio della CPS un rendimento del 5,8%. Per il 2021 il Consiglio di fondazione concede alle persone assicurate nella CPS un tasso di interesse superiore alla media sull’avere di vecchiaia, pari al 3%, nonché una remunerazione straordinaria.

L’8 dicembre il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) si riunisce per la 100° volta, dalla sua costituzione nel 2003. L’appuntamento è incentrato sui risultati degli investimenti, le decisioni di remunerazione e l’approvazione dei regolamenti adattati.

Performance promettente a fine novembre

La politica monetaria espansiva porta a un massiccio aumento della liquidità sui mercati azionari e a un’impennata delle quotazioni di borsa. Anche la CPS approfitta di questa evoluzione e registra rendimenti considerevoli del portafoglio azionario:

Azioni Svizzera: 16,8%
Azioni Global: 24,6%
(Stato: 30 novembre 2021)

La categoria Immobili denota un risultato altrettanto rallegrante: gli investimenti immobiliari in Svizzera fruttano un rendimento del 3,5%, mentre quelli esteri addirittura del 21,3%. D’altro canto, però, assistiamo ad un lieve rialzo del livello degli interessi, che comporta rendimenti negativi per i portafogli obbligazionari. In particolare per le obbligazioni svizzere, che costituiscono un buon 30% del portafoglio della CPS e registrano una flessione di -1,1%.

A fine novembre 2021, la performance complessiva della CPS si attesta al 5,8%. Nessuno si sarebbe mai aspettato un risultato del genere nel secondo anno di pandemia. Anche se la situazione finanziaria della CPS può essere considerata buona – il grado di copertura al 30 novembre 2021 è stimato al 110% – non è il momento di abbassare la guardia. Fra gli addetti ai lavori, l’opinione predominante è che le quotazioni azionarie sono molto sopravvalutate e in passato, più di una volta, si è visto come fa presto a girare il vento sulle piazze affari del mondo. Inoltre, per il secondo pilastro, finanziato dal capitale di copertura, il livello degli interessi basso rimane una sfida. E, per finire, nessuno può dire quali saranno le conseguenze a lungo termine della pandemia da coronavirus a livello economico.

Decisioni di remunerazione positive per le persone assicurate attive

Visto l’incremento di valore del patrimonio di investimento registrato quest’anno e considerando la situazione finanziaria nel suo insieme, il Consiglio di fondazione ha deciso di concedere una remunerazione del 3% per l’intero 2021 nel primato dei contributi. Tale remunerazione si applica anche al conto supplementare e al conto pensionamento anticipato.

Per le mutazioni, quali uscite e pensionamenti nel corso dell’anno 2022, si applicherà il tasso d’interesse dell’1%. Le rendite attuali non saranno adeguate al 1° gennaio 2022, visto che la CPS non dispone ancora dei mezzi necessari per un miglioramento volontario delle prestazioni.

A titolo addizionale, venendo a mancare la necessità di alcuni accantonamenti, la CPS concede una remunerazione straordinaria dell’1% sugli averi di vecchiaia, il conto supplementare e il conto pensionamento anticipato.


Quadro sinottico tassi

Adeguamento delle basi biometriche e abbassamento del tasso tecnico

Su richiesta della segreteria, il Consiglio di fondazione ha deciso di applicare in futuro le basi LPP 2020 (in precedenza LPP 2015). Le LPP 2020 rispecchiano i dati più recenti in materia di mortalità e invalidità per le casse pensioni svizzere.

Al contempo, il Consiglio di fondazione abbassa il tasso tecnico dall’1,75% all’1,5%. Questi adattamenti sono finanziati dalle riserve già disponibili e non comportano oneri finanziari per la CPS.

Questi cambiamenti non hanno alcun impatto per le persone assicurate nel primato dei contributi e delle prestazioni nonché per le persone beneficiarie di rendite. L’aliquota di conversione determinante per il calcolo delle prestazioni di vecchiaia resta pertanto del 5% per gli assicurati nel primato dei contributi.

In febbraio 2022 la segreteria della CPS vi informerà in modo dettagliato con una newsletter dedicata all’argomento.

Regolamento previdenziale 2022

Il 1° gennaio 2022 entra in vigore la revisione della legge federale sull’assicurazione invalidità. Nella sua riunione di fine anno, il Consiglio di fondazione ha pertanto approvato i necessari adeguamenti del regolamento previdenziale della CPS. La revisione dell’AI prevede fra l’altro il passaggio ad un sistema di rendite lineare. Per le persone già beneficiarie di rendite AI della CPS non cambia nulla, a meno che l’Ufficio AI competente non emetta una nuova decisione di rendita AI. Il regolamento previdenziale adattato sarà disponibile sul sito della CPS a metà gennaio 2022.

Nuova veste per la newsletter della CPS dal 2022

Per motivi tecnici, la CPS utilizzerà un nuovo tool per la sua newsletter; a partire dal 2022 le persone assicurate potranno godersi le informazioni nel nuovo layout. Per le vostre richieste alla CPS resta invece invariato l’indirizzo e-mail info@pks-cps.ch.