Attualità

19.09.2019Comunicazione del Consiglio di fondazione

Un rendimento del 10 per cento dal retrogusto amaro

A inizio settembre, il Consiglio di fondazione ha discusso svariati punti, da quelli classici come l’andamento degli investimenti di capitale alle conoscenze acquisite dal gruppo di lavoro «Parametri tecnici» e alle prestazioni in caso di decesso. A fine agosto, gli investimenti di capitale della CPS hanno fruttato un rendimento del 10 per cento; tuttavia per le obbligazioni già si intravede una flessione.

Continua

19.06.2019Comunicazione del Consiglio di fondazione

Sollievo del Consiglio di fondazione per il ripristino della copertura

Il punto principale all’ordine del giorno del workshop estivo del Consiglio di fondazione era l’approvazione del Conto annuale 2018. La lacuna di copertura alla fine del 2018 è già stata colmata nel primo trimestre 2019. A fine maggio gli investimenti patrimoniali della CPS hanno generato un rendimento del +6,2 per cento. Altre tematiche trattate dal Consiglio di fondazione sono state la strategia di investimento, le prestazioni in caso di decesso e i parametri tecnici.

Continua

22.05.2019Comunicazione del Consiglio di fondazione

Retrospettiva del Consiglio di fondazione: il 2018 è stato un anno borsistico difficile

Ad inizio maggio, il Consiglio di fondazione si è riunito per la prima volta nella nuova composizione. Il primo punto all’ordine del giorno era dedicato alla sottocopertura della cassa alla chiusura dei conti dell’esercizio 2018, anche se a fine marzo 2019 la performance ha nuovamente raggiunto il +6,2 per cento con un conseguente aumento del grado di copertura, che ora si assesta attorno al 103 per cento.

Continua

01.05.2019

Come e dove ottenere il proprio attestato di assicurazione CPS

Nel mese di maggio la CPS invierà ai suoi assicurati gli attestati di assicurazione. Coloro che hanno accesso al portale SAP della SSR possono ora scaricare l'attestato autonomamente, mentre gli altri continueranno a riceverlo per posta. Il portale SAP permette non solo di scaricare l'attestato di assicurazione, ma anche di gestire il contributo di risparmio facoltativo. Inoltre, anche il rapporto annuale sarà in versione digitale a partire dalla prossima edizione, che sarà pubblicata su un...

Continua

07.02.2019Comunicazione del Consiglio di fondazione

Adeguamenti dei regolamenti CPS (2019)

Nel 2018, nell’ambito dei negoziati il Consiglio di fondazione della CPS ha preso delle decisioni, che ora la Segreteria ha integrato nei regolamenti Previdenza, Investimenti e Impegni previdenziali (Accantonamenti).

Continua