Attualità

01.07.2020Comunicazione del Consiglio di fondazione

COVID: workshop estivo in videoconferenza e perdite da deprezzamento finora limitate per la CPS

Per via della pandemia di COVID-19, il workshop estivo del Consiglio di fondazione questa volta si è tenuto in forma di videoconferenza di durata abbreviata. All’ordine del giorno vi erano i cambiamenti di composizione degli organi della fondazione, nonché la situazione finanziaria (performance -4,5 per cento a fine maggio) e una pietra miliare della politica sociale: il nuovo articolo LPP 47a, di rilievo per i dipendenti più anziani che perdono il posto di lavoro poco prima del pensionamento...

Continua

20.05.2020Comunicazione del Consiglio di fondazione

Un rendimento positivo fa da sfondo al 75° anniversario della cassa nel 2019

Nella prima riunione del 2020, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha approvato il conto annuale 2019. Il 75° anniversario della soluzione previdenziale autonoma della SSR si conclude con un risultato d’esercizio ragguardevole, pari al 13,3 per cento. Maggiori dettagli sull’esercizio finanziario e sull’anniversario della cassa sono disponibili nel Rapporto annuale digitale della CPS.

Continua

29.04.2020

Abbassamento del tasso tecnico: entità delle misure di compensazione

Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR ha deciso di abbassare il tasso d’interesse tecnico all’1,75 per cento con effetto al 31 dicembre 2020. Per attutire le conseguenze di tale riduzione, gli assicurati con primato di contributi riceveranno un’allocazione unica calcolata in funzione dell’età. Come di consueto, nel mese di maggio la CPS invierà gli attestati di assicurazione a tutte le persone assicurate che non dispongono di un accesso al portale SAP...

Continua

26.02.2020

Illustrazioni delle delibere del Consiglio di fondazione e nuova app CPS nel portale SAP

Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni CPS SSR ha preso alcune decisioni, che sono entrate in vigore già il 1° gennaio 2020 e che comportano svariate modifiche del Regolamento. Inoltre: novità nella segreteria della CPS, nuova applicazione «avere di vecchiaia», nuovi numeri telefonici e nuovi collaboratori.

Continua

18.12.2019Comunicazione del Consiglio di fondazione

La CPS abbassa l’aliquota di conversione e migliora la protezione previdenziale in caso di decesso

La riduzione del tasso tecnico dal 2,25 all’1,75 per cento e dell’aliquota di conversione dal 5,35 al 5 per cento è inevitabile. Il Consiglio di fondazione attutirà parzialmente le ripercussioni negative di questa misura con un conferimento unico. Inoltre, il Consiglio di fondazione migliora la protezione previdenziale in caso di decesso di assicurati attivi – e nel primato dei contributi fissa la remunerazione per l’intero anno 2019 al due per cento.

Continua