Come e dove ottenere il proprio attestato di assicurazione CPS

Nel mese di maggio la CPS invierà ai suoi assicurati gli attestati di assicurazione. Coloro che hanno accesso al portale SAP della SSR possono ora scaricare l'attestato autonomamente, mentre gli altri continueranno a riceverlo per posta. Il portale SAP permette non solo di scaricare l'attestato di assicurazione, ma anche di gestire il contributo di risparmio facoltativo. Inoltre, anche il rapporto annuale sarà in versione digitale a partire dalla prossima edizione, che sarà pubblicata su un microsito a fine giugno 2019.

Attestato di assicurazione CPS

Da novembre 2018 è possibile scaricare l'attestato di assicurazione della CPS direttamente dal portale SAP Fiori della SSR nella rubrica «Amministrazione del personale». E ciò mensilmente e retroattivamente da maggio 2018 a far data dal primo giorno di ogni mese. Pertanto, gli assicurati attivi che dispongono di un accesso al portale SAP non riceveranno più l'attestato di assicurazione annuo per posta e, se lo desiderano, possono scaricarlo direttamente dal portale SAP (in questo caso al 1° maggio 2019). Gli assicurati che non hanno accesso al portale SAP riceveranno l'attestato di assicurazione a maggio 2019 per posta.

Contributo di risparmio facoltativo

A fine 2018, molti assicurati attivi hanno optato per il contributo di risparmio facoltativo pari al 2 per cento del salario soggetto all’obbligo di contribuzione. Coloro che intendano farlo in vista dell'anno prossimo o desiderino sospendere il contributo facoltativo dal 2020 possono effettuare la modifica entro il 30 novembre 2019 direttamente nel portale SAP. Gli assicurati attivi senza accesso al portale SAP devono utilizzare l'apposito modulo.

Rapporto annuale 2018

Anche per quanto riguarda il rapporto annuale la CPS sceglie la via del digitale: la pubblicazione sarà disponibile su un microsito dedicato verso fine giugno 2019.

Date dei versamenti 2019

Le date dei versamenti di capitali (capitale di vecchiaia, prestazione di libero passaggio, prelievi per il finanziamento dell'abitazione e in caso di divorzio) sono riportate sul sito della CPS nella rubrica «Documenti».