COVID: workshop estivo in videoconferenza e perdite da deprezzamento finora limitate per la CPS

Per via della pandemia di COVID-19, il workshop estivo del Consiglio di fondazione questa volta si è tenuto in forma di videoconferenza di durata abbreviata. All’ordine del giorno vi erano i cambiamenti di composizione degli organi della fondazione, nonché la situazione finanziaria (performance -4,5 per cento a fine maggio) e una pietra miliare della politica sociale: il nuovo articolo LPP 47a, di rilievo per i dipendenti più anziani che perdono il posto di lavoro poco prima del pensionamento (in vigore dal 2021).

Cambiamenti della composizione degli organi della CPS

Dopo 18 anni al servizio del Consiglio di fondazione, prima come membro, poi come presidente della Commissione di investimento, Jürg Schäffler a fine giugno andrà in pensione. Nella sua funzione di membro fondatore della CPS, Jürg Schäffler ha vissuto tutte le esperienze possibili e immaginabili in seno alla Cassa pensioni SRG SSR (CPS): dalla costituzione della CPS alla fusione con la Fondazione di previdenza per il personale, dalla crisi finanziaria del 2008 al cambiamento di primato, fino all’attuale emergenza COVID. Anche David Schäfer lascia la CPS a fine giugno, visto che non farà più parte della SSR. A nome del Consiglio di fondazione Piero Cereghetti ha espresso a entrambi i più vivi ringraziamenti per l’ottima collaborazione e per il loro instancabile impegno.

Sono stati eletti consiglieri Alex Ziegler, responsabile Gruppentreasury presso la direzione generale SRG SSR, nonché Tobias Bossard, redattore SRF, che porteranno a termine il mandato dei due consiglieri uscenti. Alex Ziegler è eletto inoltre presidente della Commissione di investimento. Con l’elezione di Philippe Montant, uno specialista in investimenti esterno, la Commissione di investimento composta da quattro persone ora è di nuovo al completo. La composizione degli organi della CPS è illustrata nelle rubriche web Consiglio di fondazione e Commissione di investimento

Situazione finanziaria

Le discussioni si sono concentrate sull’ulteriore sviluppo dei mercati di capitale e sul loro impatto sulla condizione finanziaria della Cassa pensioni SRG SSR (CPS), anche se le conseguenze della pandemia sul contesto economico non sono ancora prevedibili. Da metà marzo, tuttavia, le piazze borsistiche più importanti hanno iniziato a risalire la china, si sono in parte riprese, e hanno fatto sì che le perdite sui corsi di cambio per la CPS siano state più contenute di quanto temuto:

Azioni Svizzera: -4,8 per cento
Azioni Global: -9,7 per cento
Azioni Paesi emergenti: -15,3 per cento
(stato al 31 maggio 2020)

L’abbassamento dei tassi d’interesse da parte della Banca centrale degli Stati Uniti d’America (Fed) ha generato leggere plusvalenze per le obbligazioni in valuta estera (+1,3 per cento), che compensano in parte le perdite registrate nella categoria obbligazioni svizzere (-0,8 per cento). La politica dei tassi d’interesse zero della Banca nazionale americana e della Banca nazionale svizzera sul breve periodo genera utili (contabili). Sul lungo termine, tuttavia, questa politica monetaria per le casse pensioni è preoccupante, perché le obbligazioni di nuova emissione – come conseguenza di questa politica –, contrariamente a più di dieci anni fa, oggi non danno più nessun rendimento.

A fine maggio 2020 la performance complessiva della CPS era pari a -4,5 per cento ed equivale ad un grado di copertura del 98 per cento. Sia il consiglio di fondazione, sia la Commissione di investimento seguono gli ulteriori sviluppi con particolare attenzione. A settembre gli organi della CPS procederanno ad una nuova analisi della situazione. 

Una pietra miliare nella politica sociale per la protezione previdenziale di lavoratori più anziani

Il Consiglio di fondazione si informa presso il suo esperto sulle conseguenze dell’introduzione del nuovo articolo 47a della LPP al 1° gennaio 2021 per la CPS.

La nuova disposizione di legge garantisce a tutti gli assicurati LPP di più di 58 anni di età il diritto di mantenere l’assicurazione nel secondo pilastro su base volontaria – in caso di disdetta del loro rapporto di lavoro da parte dell’impresa. Le persone interessate saranno equiparate agli altri assicurati attivi. Questa disposizione vale anche per la previdenza extraobbligatoria.

Un gruppo di lavoro del Consiglio di fondazione nel corso dell’estate si occuperà dell’elaborazione di una proposta di soluzione concreta. 

Ritratto della cassa nella rivista «Schweizer Personalvorsorge»

Nell’edizione di giugno della rivista specialistica SPV sono stati pubblicati il profilo della CPS, nonché un’intervista con il presidente della CPS, Piero Cereghetti. Il contributo è disponibile solo in lingua tedesca. 

Date dei pagamenti e reperibilità delle vostre interlocutrici nel reparto Amministrazione destinatari

Le date per i versamenti di capitali e rendite per l’anno 2021 possono essere consultate nella rubrica web Documenti, come pure le coordinate del reparto Amministrazione destinatari (due collaboratrici con giorni lavorativi modificati dal 1° luglio, rispettivamente dal 1° settembre).