Attualità

23.02.2022

Le basi tecniche: sono davvero l’indicatore principale di una CP?

La Cassa pensioni SRG SSR illustra le basi biometriche, il tasso tecnico e l’aliquota di conversione nel contesto attuale. Le persone assicurate attive trovano il loro attestato mensile e annuale di assicurazione nel portale SAP. Inoltre: il Consiglio di fondazione e la Commissione di investimento hanno nuovi membri.

Continua

22.12.2021Comunicazione del Consiglio di fondazione

Tutto sommato un anno dai risultati sorprendentemente buoni

Il contesto positivo degli investimenti azionari e immobiliari assicura al portafoglio della CPS un rendimento del 5,8%. Per il 2021 il Consiglio di fondazione concede alle persone assicurate nella CPS un tasso di interesse superiore alla media sull’avere di vecchiaia, pari al 3%, nonché una remunerazione straordinaria.

Continua

09.11.2021

Attivare o annullare il contributo di risparmio facoltativo entro la fine di novembre 2021

Le persone assicurate attive possono ottimizzare la loro previdenza per la vecchiaia non solo con riscatti facoltativi delle prestazioni, bensì anche con un contributo di risparmio addizionale pari al 2% del salario soggetto all’obbligo di contribuzione.

Continua

15.09.2021Comunicazione del Consiglio di fondazione

CPS: cassa matura con rendimento superiore alla media

Grazie all’attuale buon andamento dei mercati azionari, il rendimento degli investimenti patrimoniali a fine agosto ammontava al 7,4% e il tasso di copertura al 113%. Come emerge dallo studio ALM, essendo una cassa matura nei prossimi anni la CPS registrerà cashflow leggermente negativi. Le persone assicurate attive che intendono migliorare di propria iniziativa la loro situazione previdenziale dal 2022 scelgono il “contributo di risparmio volontario” nel portale SAP della SRG SSR entro la fine…

Continua

25.08.2021

Protezione previdenziale in caso di decesso di persone assicurate attive coniugate o in unione domestica registrata

Per quanto riguarda il diritto alle prestazioni per le persone superstiti, a volte le nuove condizioni di vita e di alloggio possono dare adito ad ambiguità. L’unione domestica registrata è equiparata al matrimonio, mentre la convivenza no.

Continua