Attualità
Abbassamento del tasso tecnico: entità delle misure di compensazione
Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR ha deciso di abbassare il tasso d’interesse tecnico all’1,75 per cento con effetto al 31 dicembre 2020. Per attutire le conseguenze di tale riduzione, gli assicurati con primato di contributi riceveranno un’allocazione unica calcolata in funzione dell’età. Come di consueto, nel mese di maggio la CPS invierà gli attestati di assicurazione a tutte le persone assicurate che non dispongono di un accesso al portale SAP…
Illustrazioni delle delibere del Consiglio di fondazione e nuova app CPS nel portale SAP
Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni CPS SSR ha preso alcune decisioni, che sono entrate in vigore già il 1° gennaio 2020 e che comportano svariate modifiche del Regolamento. Inoltre: novità nella segreteria della CPS, nuova applicazione «avere di vecchiaia», nuovi numeri telefonici e nuovi collaboratori.
La CPS abbassa l’aliquota di conversione e migliora la protezione previdenziale in caso di decesso
La riduzione del tasso tecnico dal 2,25 all’1,75 per cento e dell’aliquota di conversione dal 5,35 al 5 per cento è inevitabile. Il Consiglio di fondazione attutirà parzialmente le ripercussioni negative di questa misura con un conferimento unico. Inoltre, il Consiglio di fondazione migliora la protezione previdenziale in caso di decesso di assicurati attivi – e nel primato dei contributi fissa la remunerazione per l’intero anno 2019 al due per cento.
Presenza della CPS nelle regioni (aggiornata il 12 dicembre)
Anche quest'anno, la Cassa pensioni SRG SSR (CPS) fa visita alle unità aziendali della SSR e propone consulenze personalizzate su questioni relative alla previdenza professionale.
Un rendimento del 10 per cento dal retrogusto amaro
A inizio settembre, il Consiglio di fondazione ha discusso svariati punti, da quelli classici come l’andamento degli investimenti di capitale alle conoscenze acquisite dal gruppo di lavoro «Parametri tecnici» e alle prestazioni in caso di decesso. A fine agosto, gli investimenti di capitale della CPS hanno fruttato un rendimento del 10 per cento; tuttavia per le obbligazioni già si intravede una flessione.