Rendimento positivo / Approfondimenti sulla gestione sostenibile

Per la prima volta dopo un anno e mezzo, a giugno il Consiglio di fondazione si è nuovamente riunito in presenza. La riunione era dedicata alla tematica della longevità della società nonché alla sostenibilità dell’attività di investimento. In termini finanziari, i mercati in cui investe la CPS, denotano un andamento più che positivo (3,5% a fine maggio).

Leggero aumento della longevità delle persone assicurate in Svizzera 

Per analizzare le tendenze, ad esempio la longevità, il Consiglio di fondazione utilizza fra l’altro le basi biometriche LPP. Esse rispecchiano le conoscenze più recenti in merito alla mortalità e alla probabilità di invalidità per le casse pensioni svizzere. Le basi tecniche LPP 2020 confermano che le persone assicurate nella previdenza sociale vivono sempre più a lungo, anche se l’incremento è meno pronunciato rispetto al passato. La speranza di vita di un pensionato di 65 anni oggi è di 20,4 anni, quella di una donna della stessa età è di 22,2 anni. In merito all’invalidità trova conferma la tendenza alla notevole riduzione dei casi di invalidità.

Il Consiglio di fondazione prende atto di questo felice sviluppo. D’altra parte, però, si pone la questione del finanziamento della durata sempre più lunga delle prestazioni di vecchiaia. In questo contesto, l’esperto in materia di previdenza professionale ha presentato diversi scenari su come la CPS potrebbe affrontare tale realtà. La segreteria è incaricata di elaborare una proposta di attuazione concreta entro l’autunno.

Sostenibilità nelle attività di investimento 

La CPS gestisce i patrimoni che le sono affidati nell’interesse dei suoi destinatari e delle sue destinatarie, sempre con l’obiettivo primario di assicurare il proprio equilibrio finanziario a lungo termine. Tuttavia, per il Consiglio di fondazione è importante che le attività di investimento siano il più possibile responsabili. I criteri generali ESG («Environment, Social, Governance») rivestono un ruolo centrale.

In vista della riunione di giugno, tutti i membri del Consiglio di fondazione hanno partecipato ad un sondaggio, i cui risultati hanno permesso alla CPS di farsi un’idea della sensibilità e dell’atteggiamento dei membri del Consiglio di fondazione. Alla riunione Thomas Schönbächler, presidente della direzione della Cassa pensioni del Canton Zurigo BVK, illustra nella sua presentazione come la BVK, la cassa pensioni più grande della Svizzera, gestisce la tematica della sostenibilità. Dopo gli aggiornamenti sulla situazione attuale (ulteriori approfondimenti nel Rapporto annuale 2020 e nelle News del maggio 2021, vedi «Azioni Global ora con benchmark ESG»), il Consiglio di fondazione ha discusso ulteriori misure di sviluppo ipotizzabili. Fra l’altro, anche lo studio ALM – «Asset-Liability Management» – in corso quest’anno tratterà la tematica della sostenibilità.

Situazione finanziaria

Il leggero aumento dei tassi d’interesse, in particolare negli Stati Uniti, ha gravato sui rendimenti nel settore obbligazionario. Questo andamento negativo è stato però più che compensato dai mercati azionari ancora molto positivi. I principali indici azionari del mondo attualmente superano i massimi storici praticamente a ritmo settimanale. Resta da vedere se questa tendenza si stabilizzerà. Il terzo pilastro del portafoglio CPS, il settore immobiliare, chiude con una performance leggermente positiva. A fine maggio 2021, la performance complessiva della CPS era pari al 3,5% e corrispondeva ad un grado di copertura stimato al 108% circa.

Date di versamento nel 2022

Le date di versamento nel 2022 degli importi in capitale e delle rendite possono essere consultate sul sito web della CPS alla rubrica Documenti. Gli importi in capitale includono il capitale di vecchiaia, la prestazione di libero passaggio, nonché i prelievi anticipati nell’ambito della promozione della proprietà di abitazioni e in caso di divorzio.