Contributo di risparmio facoltativo del due per cento dal 2019: attivazione e sospensione

Per l’introduzione prevista al 1° gennaio 2019, nel periodo compreso fra il 19 novembre e il 14 dicembre 2018 gli assicurati attivi CPS possono selezionare il contributo addizionale di risparmio nel portale SAP Fiori della SSR (sotto «Amministrazione del personale/Contributo di risparmio facoltativo CPS»).

Gli assicurati attivi senza accesso SAP possono comunicare la loro decisione alla CPS mediante il modulo disponibile dal 20 novembre 2018 nella rubrica web «Documenti».


Nelle ultime Informazioni CPS la Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha informato gli assicurati sulla possibilità di migliorare la loro previdenza di vecchiaia con un contributo di risparmio facoltativo.

Per l’introduzione prevista al 1° gennaio 2019, nel periodo compreso fra il 19 novembre e il 14 dicembre 2018 gli assicurati attivi CPS possono selezionare il contributo addizionale di risparmio nel portale SAP Fiori della SSR (sotto «Amministrazione del personale/Contributo di risparmio facoltativo CPS»). Se i collaboratori e le collaboratrici non sono autorizzati ad aumentare il contributo di risparmio, apparirà un messaggio corrispondente.

Gli assicurati attivi senza accesso SAP possono comunicare la loro decisione alla CPS mediante il modulo disponibile dal 20 novembre 2018 nella rubrica web «Documenti» (Categoria «Contributo di risparmio facoltativo»). Non appena l’amministrazione della CPS avrà ricevuto il formulario, si occuperà di espletare tutte le formalità per gli assicurati.

Gli assicurati con accesso SAP sono pregati di utilizzare il portale SAP Fiori per attivare o per sospendere il contributo individuale di risparmio. Qualora la mutazione nel portale SAP non dovesse risultare possibile per motivi tecnici, gli assicurati possono inserire una richiesta di supporto.

Negli anni successivi l’immissione dei dati corrispondenti sarà possibile sempre da febbraio a novembre. Gli assicurati che per gli anni a venire desiderano rinunciare al contributo facoltativo di risparmio o che al contrario decidono di usufruire di questa opzione possono operare la mutazione nel periodo di tempo indicato sopra.