Performance dei mercati di investimento
Persiste la situazione positiva dei mercati di investimento e molte categorie mostrano un andamento favorevole. A fine novembre si distinguono con rendimenti considerevoli soprattutto le Azioni svizzere (16%), le Azioni Global (6%) e gli Immobili svizzeri (8%). Le obbligazioni, per contro, registrano rendimenti più esigui a causa degli attuali tassi d’interesse bassi. A fine novembre la CPS ha registrato un rendimento complessivo pari a circa il 6,7%, che si traduce in un grado di copertura stimato del 110%.
Remunerazione dell’avere di vecchiaia 2025: 3,5%
Il Consiglio di fondazione fissa la remunerazione annuale per il 2025 al 3,5%. Questo tasso è applicato anche al conto supplementare e al conto prepensionamento. Per le mutazioni come le uscite e i pensionamenti nel corso del 2026 la CPS applica un tasso dell’1,25%.
Il Consiglio di fondazione stabilisce inoltre un adeguamento volontario delle rendite correnti dell’1,5%. L’aumento vale per tutte le rendite il cui diritto è maturato prima del 1° gennaio 2026, compresi i pensionamenti al 31 dicembre 2025. La CPS eroga la rendita maggiorata per la prima volta a febbraio 2026. Le rendite transitorie non saranno modificate.
Approvazione del regolamento degli investimenti
Il regolamento degli investimenti è stato modificato e sarà consultabile entro fine gennaio 2026 sul sito della CPS. Le modifiche riguardano la designazione del benchmark per la categoria di investimento Immobili Estero.
Nuovi modelli di rendita ratificati
In occasione della seduta di dicembre il Consiglio di fondazione ha ratificato l’introduzione di nuovi modelli di rendita. La CPS aveva già anticipato questa novità a settembre 2025 e ne approfondirà i dettagli a febbraio 2026. I nuovi modelli di rendita entreranno in vigore il 1° gennaio 2027.
