Retrospettiva del Consiglio di fondazione: il 2018 è stato un anno borsistico difficile

Ad inizio maggio, il Consiglio di fondazione si è riunito per la prima volta nella nuova composizione. Il primo punto all’ordine del giorno era dedicato alla sottocopertura della cassa alla chiusura dei conti dell’esercizio 2018, anche se a fine marzo 2019 la performance ha nuovamente raggiunto il +6,2 per cento con un conseguente aumento del grado di copertura, che ora si assesta attorno al 103 per cento.

Il 2 maggio 2019, il Consiglio di fondazione si è riunito per la sua seduta primaverile – per la prima volta nella nuova composizione.

Situazione finanziaria 

Performance 2018

A fine anno la Cassa pensioni ha denotato una performance complessiva di -4,1 per cento. Il fattore principale all’origine di questa evoluzione è la sensibile correzione dei mercati azionari, in particolare nel mese di dicembre. Nel corso dell’intero anno tutte le categorie di investimento hanno registrato una flessione: le obbligazioni hanno perso lo 0,5 per cento, le azioni l’8,4 per cento e gli immobili il 3,5 per cento. Con il -2,3 per cento, anche la copertura valutaria ha dato un contributo negativo al risultato.

Per via della sua maggiore esposizione al rischio (soprattutto a causa della quota di azioni), nel raffronto di mercato la Cassa pensioni ha raggiunto un risultato leggermente inferiore alla media.

A titolo di confronto:
Indice Credit Suisse delle casse pensioni: -3,2 per cento
Barometro UBS delle casse pensioni: -3,3 per cento

Performance 2019

Nel primo trimestre del 2019 l’andamento ha ripreso vigore e a fine marzo 2019 la performance consolidata ha già raggiunto il 6,2 per cento. Sono proprio le categorie di investimento che hanno sofferto di più nel 2018 ad aver segnato un’evoluzione eccellente dall’inizio di quest’anno. Il movimento altalenante degli ultimi sei mesi ha dimostrato una volta di più che le istituzioni di previdenza in quanto investitori orientati al lungo termine non devono lasciarsi abbattere dalle oscillazioni passeggere, che scuotono il mercato degli investimenti a breve termine.

Sottocopertura 

Per la prima volta dal 2008 la Cassa pensioni ha chiuso l’esercizio con una sottocopertura. Per via della performance negativa registrata nel 2018, il grado di copertura è crollato dal 104,8 al 98,5 per cento. In virtù delle disposizioni legali, il Consiglio di fondazione ha incaricato il proprio esperto in materia di previdenza professionale di esaminare le cause della sottocopertura e proporre un piano di risanamento. L’esperto è giunto alla conclusione che la copertura insufficiente al 31 dicembre 2018 era di natura congiunturale e pertanto riconducibile al forte calo dei mercati finanziari. Dopo la ripresa dei mercati all’inizio del 2019, si può partire dal presupposto che la lacuna di copertura sia già stata colmata. Dando seguito ai suggerimenti dell’esperto, per il 2019 il Consiglio di fondazione ha deciso di mantenere la remunerazione per le uscite e i pensionamenti nel corso dell’anno allo 0 per cento e di non prevedere ulteriori misure di risanamento. L’esperto ha inoltre raccomandato al Consiglio di fondazione di riesaminare il tasso tecnico e decidere misure in vista di un suo abbassamento nel corso del 2019.

Chiusura dei conti 2018

A causa della sottocopertura l’approvazione del conto annuale 2018 deve essere posticipata alla riunione di giugno 2019 (workshop estivo). Il rapporto annuale digitale sarà pertanto consultabile sul nostro sito solo a partire dal 19 giugno. 

Anniversario 

Il 31 marzo 1944, presso un ufficio notarile di Berna l’allora presidente della SSR ha costituito, assieme al Direttore generale, una fondazione denominata «Cassa pensioni della società svizzera di radiodiffusione», rendendo autonoma la soluzione previdenziale creata già nel 1933 attraverso un contratto di assicurazione presso l’allora Winterthur Assicurazioni.

Quest’anno la Previdenza per il personale della SRG SSR – da cui è derivata l’attuale Cassa pensioni SRG SSR – celebra il suo 75° anniversario. Ricorderemo questa importante ricorrenza nell’ambito del Rapporto annuale 2019.

Promemoria

Attestato di assicurazione CPS

Da novembre 2018, nella rubrica «Amministrazione del personale» è possibile scaricare l'attestato di assicurazione della CPS direttamente dal portale SAP Fiori della SSR mensilmente e retroattivamente per il primo giorno di ogni mese da maggio 2018. Pertanto, gli assicurati attivi che dispongono di un accesso al portale SAP non riceveranno più l'attestato di assicurazione annuale per posta e sono invitati a scaricarlo direttamente dal portale SAP (attestato di assicurazione al 1° maggio 2019). Gli assicurati che non hanno accesso al portale SAP hanno invece ricevuto l'attestato di assicurazione per posta nel corso del mese di maggio 2019.