Sollievo del Consiglio di fondazione per il ripristino della copertura

Il punto principale all’ordine del giorno del workshop estivo del Consiglio di fondazione era l’approvazione del Conto annuale 2018. La lacuna di copertura alla fine del 2018 è già stata colmata nel primo trimestre 2019. A fine maggio gli investimenti patrimoniali della CPS hanno generato un rendimento del +6,2 per cento. Altre tematiche trattate dal Consiglio di fondazione sono state la strategia di investimento, le prestazioni in caso di decesso e i parametri tecnici.

A inizio giugno il Consiglio di fondazione si è ritrovato come ogni anno per il suo workshop estivo, questa volta a Soletta. A causa della leggera sottocopertura della Cassa pensioni SRG SSR, il conto annuale è stato approvato solo in occasione del workshop. La lacuna di copertura è dovuta a motivi congiunturali ed è stata eliminata all’inizio del 2019 grazie alla completa ripresa dei mercati finanziari.

Nel 2018 la CPS ha raggiunto una performance del -4,1 per cento. Il grado di copertura è sceso dal 104,8 per cento dell’anno precedente al 98,5 per cento a fine 2018. Gli averi di risparmio degli assicurati attivi sono stati remunerati con l’uno per cento, tasso corrispondente al tasso minimo LPP. Nel 2019 la remunerazione per le mutazioni nel corso dell’anno è pari allo zero per cento.

Anche l’esperto in materia di previdenza professionale ha partecipato al workshop e ha ribadito che il rendimento target non è ancora coperto dal rendimento atteso calcolato dall’esperto in materia di investimenti. Propone pertanto al Consiglio di fondazione di rivalutare i parametri tecnici.

Rapporto annuale 2018 digitalizzato

Da oggi il Rapporto annuale 2018 può essere consultato sul nostro microsito.

Oltre ai capitoli d’obbligo (conto annuale, investimenti patrimoniali, organizzazione e andamento degli affari) è dato spazio anche a tematiche libere: in prima pagina leggiamo infatti la prima di una serie di interviste condotte con i nostri assicurati attivi.

Anche la sostenibilità negli investimenti patrimoniali gode di uno spazio proprio, rispecchiando così gli sforzi profusi dal Consiglio di fondazione e dalla Commissione d’investimento.

Mercati borsistici globali in rialzo da inizio 2019

Nei primi cinque mesi del 2019 la CPS ha registrato una performance globale pari al +6,2 per cento.

Quotazioni delle azioni

Svizzera: +17,7 per cento
Estero: +11 per cento
Paesi emergenti: +6 per cento

La forte ripresa dei mercati azionari globali è vantaggiosa, ma la natura capricciosa delle borse è notoria. Anche i portafogli obbligazionari hanno fornito un contributo positivo (complessivamente +4,1 per cento), tuttavia sono dovuti alla triste evoluzione al ribasso dei tassi di interesse. In termini contabili il valore di mercato delle obbligazioni – munite ancora di cedola elevata – è aumentato, tuttavia i rendimenti dei nuovi titoli emessi si situano a quota zero.

Previdenza per i quadri Gemini

Come già comunicato a inizio 2019 dalla SRG SSR, la soluzione di previdenza per i quadri Gemini sarà sciolta a fine 2019. Il Consiglio di fondazione ha approvato il trasferimento collettivo alla CPS, decidendo di assicurare i salari dei quadri nel primato dei contributi interamente nel piano di base a partire dal 2020. Nell’ambito del trasferimento verrà effettuato il necessario riscatto a livello di accantonamenti e riserve della CPS, per evitare l’annacquamento della situazione finanziaria della CPS per via del rilevamento di Gemini.

Prospettive 2019

A Soletta il Consiglio di fondazione si è dedicato a tre settori tematici particolari. Sotto la guida dell’esperto in materia di investimenti ha discusso del budget di rischio della strategia di investimento. Inoltre, la Segreteria ha presentato la definizione attuale delle prestazioni e la giurisprudenza più recente relativa ai casi di decesso. L’esperto in materia di previdenza professionale ha infine illustrato possibili scenari di gestione dei parametri tecnici.