Un rendimento positivo fa da sfondo al 75° anniversario della cassa nel 2019

Nella prima riunione del 2020, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha approvato il conto annuale 2019. Il 75° anniversario della soluzione previdenziale autonoma della SSR si conclude con un risultato d’esercizio ragguardevole, pari al 13,3 per cento. Maggiori dettagli sull’esercizio finanziario e sull’anniversario della cassa sono disponibili nel Rapporto annuale digitale della CPS.

Approvato il conto annuale 2019 con una performance del 13,3 per cento

Per via della pandemia da coronavirus, la riunione del Consiglio di fondazione del 6 maggio 2020 si svolge in videoconferenza. In questa occasione, il Consiglio di fondazione prende atto dei rendiconti dell’esperto in materia di previdenza professionale e del rapporto dell’ufficio di revisione. L’esperto in materia di previdenza professionale conferma che, al 31 dicembre 2019, la CPS adempiva i suoi obblighi regolamentari. Seguendo la raccomandazione del nuovo ufficio di revisione BDO, il Consiglio di fondazione approva il conto annuale all’unanimità.

Nell’esercizio 2019, con i valori patrimoniali investiti sui mercati finanziari, la Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha ottenuto una performance del 13,3 per cento, al netto delle spese di gestione patrimoniale. Un rendimento di questa entità è superiore alla media: l’indice CP di Credit Suisse arrivava al 11,5 per cento e il barometro della performance delle CP di UBS era pari all’11,1 per cento. Questi due parametri di riferimento sono i valori degli indici prima della deduzione delle spese di gestione patrimoniale. A fine 2019 il grado di copertura della Cassa pensioni SRG SSR era pari al 104,6 per cento.

Situazione attuale della CPS

Le ripercussioni della pandemia da coronavirus sul contesto economico e il suo impatto sulla CPS non sono ancora quantificabili. Dopo una sensibile flessione nel mese di marzo, in aprile i mercati finanziari si sono parzialmente ripresi. Alla fine di aprile 2020, la performance complessiva della CPS era del meno 5,4 per cento, il che corrisponde ad un grado di copertura del 97 per cento.

Sia il Consiglio di fondazione, sia la Commissione di investimento seguono l’evoluzione con la massima attenzione. Dal mese di giugno, il Consiglio di fondazione discuterà gli ulteriori passi da compiere e valuterà eventuali misure.

Ora online: il Rapporto annuale 2019 come microsito

Il rendimento a due cifre con cui la CPS ha concluso l’esercizio in rassegna fa da sfondo all’importante traguardo del 75° anniversario nel 2019. Già negli anni 1930 la SRG SSR era animata dal desiderio di proteggere il proprio personale durante la vecchiaia. Il 31 marzo 1944 fu infine costituita la Fondazione autonoma Cassa pensioni della Società svizzera di radiodiffusione. Per l’occasione, la CPS ha redatto una cronaca.

Il Rapporto annuale – per la seconda volta sotto forma di microsito – ora è online e pubblicamente accessibile. I beneficiari di rendita possono ordinare una copia cartacea del Rapporto annuale presso la segreteria.

Contributo facoltativo di risparmio del due per cento

Gli assicurati attivi hanno la possibilità di decidere ogni anno, entro fine novembre, se optare per il contributo facoltativo di risparmio del due per cento. L’importo è calcolato sul salario soggetto a contribuzione. Sempre a fine novembre è possibile revocare la scelta del contributo facoltativo. Gli assicurati trovano ulteriori informazioni nella rubrica web «Ottimizzazione della previdenza per la vecchiaia».