Attualità
Promemoria scadenza contributo risparmio 2026: 30 novembre 2025
Le persone assicurate attive possono ottimizzare la loro previdenza per la vecchiaia non solo con riscatti facoltativi delle prestazioni, bensì anche con un contributo di risparmio addizionale pari al 2% del salario soggetto all’obbligo di contribuzione.
I membri degli organi della CPS si presentano
Con foto e testo, i membri degli organi della CPS – Consiglio di fondazione e Commissione di investimento – si presentano. Raccontano le loro motivazioni per questo lavoro e condividono anche un messaggio per le persone assicurate. Il loro consiglio generale: «Non è mai troppo presto per occuparsi della previdenza per la vecchiaia».
Emmanuel Vauclair lascia la CPS
Emmanuel Vauclair, direttore della Cassa pensioni SSR (CPS), lascerà l’istituto di previdenza nella primavera 2026. La procedura di reclutamento per la sua successione inizierà nelle prossime settimane.
Rendimento considerevole – nuovi modelli di rendita in vista
Nonostante l’incertezza politica, a fine luglio il patrimonio degli investimenti ha fatto segnare un rendimento del 2,4%, che corrisponde a un grado di copertura del 109%. Il Consiglio di fondazione decide di introdurre nuovi modelli di rendita a partire dal 2027.
Stabilizzazione dei mercati d’investimento e Thomas Egger quale nuovo rappresentante del datore di lavoro
Thomas Egger è stato nominato successore di Beat Grossenbacher in seno al Consiglio di fondazione della CPS. L’annuncio dei nuovi dazi doganali da parte del governo statunitense si è ripercosso sul clima dei mercati finanziari, ciò nonostante i rendimenti tornano in territorio positivo. In occasione del workshop estivo, la CPS si informa e discute in merito ai nuovi modelli di pensione flessibile.
