Simone Stahl vanta una solida esperienza nel settore della previdenza professionale. Ha studiato matematica all’Università di Berna ed è esperta diplomata in materia di previdenza. Negli ultimi dieci anni ha lavorato presso la Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP). In precedenza ha seguito istituti di previdenza di diverse dimensioni presso lo studio di esperti Pittet Associés SA a Berna. Simone Stahl è sposata, ha due figli e vive con la sua famiglia a Thun.
Tobias Bossard, presidente del Consiglio di fondazione, commenta così la nomina: «Con Simone Stahl acquisiamo una professionista riconosciuta del settore. Grazie alla sua comprovata esperienza nella consulenza e nella vigilanza delle casse pensioni, saprà sviluppare con successo la CPS nei prossimi anni.»
Simone Stahl assumerà la direzione della CPS a metà agosto 2026. Emmanuel Vauclair, in carica dal 2016, si dimetterà a fine aprile 2026 e dal 1° maggio occuperà la funzione di direttore di Publica, la cassa pensioni della Confederazione. Marlise Staub Kohler, direttrice supplente e responsabile amministrazione destinatari, assumerà la direzione della CPS ad interim.
Piero Cereghetti, vicepresidente del Consiglio di fondazione, aggiunge: «Il Consiglio di fondazione si rallegra della collaborazione con Simone Stahl. Ringraziamo sentitamente Marlise Staub Kohler per aver accettato la direzione temporanea e per garantire la continuità all’interno del team della CPS.»
