Risultato dell’indagine sul «sito web CPS»

Alto grado di soddisfazione e fiducia – scarsa partecipazione

Circa il 4 per cento degli assicurati interpellati ha partecipato al sondaggio online, fornendo riscontri per lo più positivi in merito alla presenza online della Cassa pensioni SRG SSR (CPS). La CPS si rallegra in modo particolare della grande fiducia che le testimoniano gli assicurati. Una parte degli assicurati che ha partecipato all’inchiesta desidera un portale da consultare per informarsi sulla propria situazione previdenziale attuale e futura.

Risultati del sondaggio

Impressione complessiva del sito web della CPS

Com'è il Suo giudizio sul sito web della CPS?

Reperibilità delle informazioni

Quant'è facile trovare quello che cerca sul sito web della CPS?


Comprensibilità delle informazioni

Quant'è facile capire le informazioni sul sito web della CPS?

Credibilità delle informazioni

Quanto si fida delle informazioni del sito web della CPS?

Complementi desiderati

Quali aggiunte o complementi porterebbero un valore aggiunto agli assicurati? Fra le risposte più frequenti spicca il desiderio di avere un portale sul quale gli assicurati possano visualizzare la propria situazione previdenziale e – nel caso ideale – simulare la loro situazione futura. I requisiti cui dovrebbe rispondere un portale del genere sono vasti e variegati e dovrebbero essere analizzati in vista della fattibilità tecnica e finanziaria. La CPS riprenderà e studierà ulteriormente questa pista. Già oggi, la CPS offre ai propri assicurati la possibilità di simulare la loro situazione previdenziale. Gli assicurati possono rivolgere le loro richieste direttamente alla gestione dei destinatari, che dispone di tutti i dati necessari e fornisce una risposta nel pieno rispetto della confidenzialità.

Primi passi e procedura futura

La CPS ha già tradotto in realtà i riscontri che ha giudicato validi e giustificati, ad esempio alcuni complementi nelle rubriche Riscatto, Cifre salienti e FAQ. Per quanto riguarda la lingua delle immagini del nuovo sito web, il team che cura il progetto ha deciso di integrare delle foto già esistenti delle sedi nelle varie regioni linguistiche.

Per il resto, teniamo a ricordare che vale davvero la pena consultare il nostro sito web regolarmente: sulla pagina iniziale trovate le top news, nei glossari una spiegazione dei concetti più importanti e nella rubrica FAQ le risposte alle domande più frequenti.