Adeguamenti dei regolamenti CPS (2019)

Nel 2018, nell’ambito dei negoziati il Consiglio di fondazione della CPS ha preso delle decisioni, che ora la Segreteria ha integrato nei regolamenti Previdenza, Investimenti e Impegni previdenziali (Accantonamenti).

Ecco una panoramica dei principali adeguamenti:

Regolamento previdenziale

  • Dal 1° gennaio 2019 gli assicurati attivi hanno la possibilità di versare un contributo facoltativo di risparmio pari al 2 per cento del salario soggetto a contribuzione
  • L’assicurazione completa inizia ora a decorrere il 1° gennaio dopo il compimento del 19° anno di età (e non più il primo del mese successivo al 20° compleanno). Per assicurazione completa si intende l’assicurazione dei rischi vecchiaia, morte e invalidità per gli assicurati attivi. 
  • In caso di licenziamento da parte del datore di lavoro, i collaboratori di più di 50 anni di età e con almeno 15 anni di servizio possono chiedere l’adesione in qualità di assicurati a titolo facoltativo. Le persone interessate possono ora scegliere, nella domanda di adesione, fra assicurazione completa (rischio e risparmio di vecchiaia) e assicurazione rischio (solo rischio). 
  • In caso di pensionamento anticipato: se una rendita di transizione coincide con un eventuale reddito da attività lavorativa, la rendita di transizione non è più decurtata. 
  • Dal 2020 tutte le rendite saranno versate alla fine del mese – di norma il 24 – e non più all’inizio del mese.

Informazione per gli assicurati CPS con mandati addizionali in qualità di operatori dei media freelance 
Cogliamo l’occasione per richiamare l’attenzione su un’offerta assicurativa interessante per gli assicurati CPS con mandati addizionali come freelance. Le remunerazioni degli assicurati CPS per mandati esterni che non possono essere considerate nella CPS possono essere assicurate presso la Cassa pensioni Freelance. Quest’ultima è pensata per rispondere alle esigenze di liberi professionisti e lavoratori indipendenti attivi nei media e nella comunicazione. La Cassa pensioni Freelance è gestita dal sindacato Syndicom ed è raccomandata dall’SSM: http://www.pkfreelance.ch/

Regolamento d’investimento

  • Il Consiglio di fondazione ha approvato formalmente l’adeguamento della strategia di investimento deciso nel settembre 2018. 
  • La categoria di investimento delle Commodities è stata sostituita da quella delle Insurance-Linked Securities.
  • Sono stati apportati gli adeguamenti previsti dalla Legge federale sulle infrastrutture del mercato finanziario e il comportamento sul mercato nel commercio di valori mobiliari e derivati (LInFi). 
  • Nella sua attività di investimento, la CPS osserva i principi dell’economia sostenibile, orientandosi ai criteri dell’ONU, alle Convenzioni sottoscritte dalla Svizzera nonché ai criteri generali ESG («Environment Social Governance»).

A proposito di economia sostenibile 
Già da tempo, la CPS è affiliata alla Fondazione Ethos. Da gennaio 2019 è anche membro dell’Ethos Engagement Pool International (EEP International). La CPS si avvale della prestazione Ethos «Analisi dell’ordine del giorno delle assemblee generali con raccomandazione di» e esercita i propri diritti con l’aiuto di un rappresentante indipendente in occasione delle assemblee delle società in cui investe. La CPS pubblica ogni semestre il comportamento di voto di queste società. 
Comportamento di voto nel 2018 (in francese)

Regolamento sugli impegni di previdenza (Regolamento sugli accantonamenti)

  • L’accantonamento per la remunerazione è stato integrato nell’elenco delle riserve tecniche. L’obiettivo perseguito con tale accantonamento è una remunerazione equa fra il primato delle prestazioni, la cui abolizione è prevista a fine 2024, e il primato dei contributi.