Dal 2016, Emmanuel Vauclair è alla guida della CPS. In questi anni, insieme al team CPS, ha realizzato diversi grandi progetti importanti: tra cui il consolidamento finanziario della CPS, l’integrazione della previdenza esterna per i quadri e l’introduzione di un flusso di lavoro digitale. Alla fine di aprile 2026, lascerà la CPS per assumere la direzione di «PUBLICA», la Cassa pensioni della Confederazione.
La ricerca della persona che subentrerà nel ruolo, inizierà a breve: la posizione verrà messa pubblicamente a concorso. Tobias Bossard, presidente del Consiglio di fondazione, e Piero Cereghetti, vicepresidente del Consiglio di fondazione, condurranno il processo di selezione in qualità di presidenza della CPS. Al termine della procedura, il Consiglio di fondazione nominerà la nuova direttrice o il nuovo direttore.
Il presidente del Consiglio di fondazione della CPS, Tobias Bossard, e Piero Cereghetti, responsabile Risorse umane SSR, rendono omaggio all’impegno di Vauclair: «Emmanuel ha guidato la CPS con professionalità e passione. Ha accompagnato con successo il Consiglio di fondazione, la Commissione di investimento e il segretariato attraverso periodi di cambiamento, promuovendo con lungimiranza la modernizzazione della CPS. Lo ringraziamo sinceramente per il suo pluriennale impegno e gli auguriamo ulteriori successi e realizzazioni personali nel suo futuro percorso».
