Illustrazioni delle delibere del Consiglio di fondazione e nuova app CPS nel portale SAP

Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni CPS SSR ha preso alcune decisioni, che sono entrate in vigore già il 1° gennaio 2020 e che comportano svariate modifiche del Regolamento. Inoltre: novità nella segreteria della CPS, nuova applicazione «avere di vecchiaia», nuovi numeri telefonici e nuovi collaboratori.

Già a fine 2019 la CPS aveva fornito informazioni preliminari in merito alle decisioni prese dal Consiglio di fondazione. Qui di seguito desideriamo illustrarvi i dettagli:

Prestazioni in caso di decesso

Il Consiglio di fondazione ha migliorato le condizioni di cui beneficiano i superstiti, quali la moglie o il marito, il partner registrato o la partner registrata nonché i figli, in caso di decesso di un assicurato attivo o di una assicurata attiva. 

  • Oltre alle rendite versate dopo il decesso della persona assicurata al marito o alla moglie, al o alla partner registrato/a e ai figli, questi stessi superstiti riceveranno anche il capitale di decesso per un importo pari ad un salario annuo soggetto a contribuzione.
  • Nel capitale di decesso ora saranno considerati anche i riscatti individuali di prestazioni nonché i contributi di risparmio facoltativi dell’assicurato attivo/dell’assicurata attiva. In altre parole: i riscatti di prestazioni della CPS operati dalla persona assicurata e i contributi di risparmio facoltativi saranno sommati al capitale di decesso e versati ai superstiti. 

Invece, in ottemperanza alla situazione normativa vigente, il Consiglio di fondazione si vede costretto a definire in termini più precisi i seguenti passaggi relativi ai diritti di partner registrati:

  • Per maggior comprensione, la definizione «nella stessa economia domestica» è stata completata con «al medesimo domicilio civile».
  • L’unione registrata deve essere durata per almeno cinque anni – e non solo per due anni – affinché il partner registrato o la partner registrata della persona affiliata alla CPS possa beneficiare di diritti. Per questo motivo, la CPS ha adeguato gli articoli 37 e 43 del Regolamento previdenziale. 

Regolamento previdenziale 2020

Per adempiere i requisiti previsti per l’erogazione di prestazioni (rendite e capitale in caso di decesso) al partner registrato o alla partner registrata, è imperativa una designazione scritta dei beneficiari depositata presso la CPS.

Informazioni Capitale decesso
Informazioni Rendita per convivente
Modulo Designazione dei beneficiari

Oltre alle delibere del Consiglio di fondazione, la segreteria desidera comunicarvi altre novità:

Nuova app nel portale SAP: avere di vecchiaia mensile nella CPS

Oltre all’attestato di assicurazione e al contributo di risparmio facoltativo gli assicurati da ora possono accedere anche alle informazioni sull’andamento mensile del loro avere di vecchiaia sul portale SAP Fiori della SRG SSR. Visto che la CPS offre continuamente nuove applicazioni, in futuro queste verranno raccolte nella rubrica propria della Cassa pensioni SRG SSR e dunque non figureranno più al titolo Amministrazione del personale. Gli assicurati attivi che non hanno accesso al portale SAP della SRG SSR sono pregati di rivolgersi alla segreteria della CPS per qualsiasi esigenza (info@pks-cps.ch, telefono 058 136 15 15).

Esercizio dei diritti di voto e voti espressi

In relazione alle società svizzere quotate in borsa, la CPS esercita attivamente i propri diritti di azionista nell’interesse degli assicurati, avvalendosi sistematicamente del suo diritto di voto nell’ambito degli obblighi di legge. I voti espressi sono pubblicati due volte all’anno alla voce attività di investimentoCliccare qui per sapere come hanno votato gli azionisti nell’anno 2019 (documento disponibile in francese e tedesco).

Nuovi numeri telefonici e facce nuove nella CPS

Nell’ambito di un progetto nazionale della SSR anche la CPS è passata alla telefonia via internet; il numero centrale della CPS ora è lo 058 136 15 15.

Cambiamenti nella squadra della segreteria della CPS dal 1° marzo 2020. Nell’amministrazione dei destinatari ora gli assicurati hanno nuovi interlocutori. Vi è un cambio di personale anche nel reparto finanze.