La CPS in costante trasformazione: rendimento negativo e una nuova composizione del Consiglio di fondazione

In occasione della riunione di fine anno, il Consiglio di fondazione e la Commissione di investimento si ricostituiscono per il quadriennio successivo. Alla luce della performance negativa del patrimonio CPS, il grado di copertura si assesterà attorno al 100 per cento. Ciononostante, il Consiglio di fondazione remunera l’avere di vecchiaia all’uno per cento.

Nuova composizione del Consiglio di fondazione e della Commissione di investimento

Il 7 dicembre 2018, il Consiglio di fondazione si è riunito per l'ultima volta nella sua composizione attuale. Per fine 2018 tre membri, Stefania Verzasconi, Michael Hunziker e Willy Knöpfel, hanno rassegnato le dimissioni e non sono più disponibili per un nuovo mandato. I partner sociali nominano nuovi consiglieri Barbara Lehmann, consulente legale SRF, Patrizia Perrotta, responsabile RU di RSI, e David Schäfer, Senior Specialist Comunicazione digitale presso la Direzione generale. Anche nella Commissione di investimento ci sarà un avvicendamento: Martin Stucki sarà sostituito da Tobias Bossard, redattore SRF.

Ai consiglieri uscenti vanno i più sentiti ringraziamenti per la loro preziosa partecipazione e per il loro instancabile impegno per la Cassa pensioni SRG SSR.

Composizione del Consiglio di fondazione e della Commissione di investimento

Performance negativa

A fine ottobre, la performance netta del patrimonio segnava un -2,5 per cento. Il mese di novembre ha portato un lieve miglioramento, che tuttavia è stato nuovamente annientato i primi di dicembre. Per il 2018 il Consiglio di fondazione prevede un rendimento complessivo compreso tra il -2,5 e il -3 per cento. Tutte le categorie di investimento denotano rendimenti negativi. Le obbligazioni hanno perso valore per via dei tassi leggermente in rialzo ovunque. Le quotazioni azionarie segnano cifre negative in tutto il mondo. Gli investitori in immobili, in particolare in fondi immobiliari, soffrono delle rettifiche di valore dei loro investimenti. Dinanzi a questa immagine a tinte fosche non dobbiamo però dimenticare che nel 2017 la CPS ha raggiunto una performance straordinaria, con un rendimento del 7,6 per cento. Dopo vari anni buoni o ottimi, un anno difficile non è oltremodo preoccupante, ma solo normale. Le oscillazioni di mercato fanno parte della vita di una cassa pensioni. Alla luce di questi andamenti, il grado di copertura, che all'inizio dell'anno era del 104,8 per cento, subirà una flessione di circa 5 punti percentuali.

Performance attuale

Remunerazione degli averi di vecchiaia: l'uno per cento per il 2018

Nonostante la performance negativa, il Consiglio di fondazione ha deciso di remunerare l'avere di risparmio all'uno per cento. Questo tasso si applica all'avere di vecchiaia nel primato dei contributi, ai conti supplementari e particolari, nonché al conto pensionamento anticipato (conto PP).

Panoramica interessi

Nessun adeguamento delle rendite in gennaio 2019

Vista la mancanza di un margine finanziario, il Consiglio di fondazione ha deciso di non adeguare le rendite in gennaio 2019.

Approvazione dei regolamenti 2019

Il Consiglio di fondazione approva il Regolamento previdenziale 2019. Fra le principali novità figura il contributo facoltativo di risparmio, che sarà introdotto il 1° gennaio 2019. Come conferma la Segreteria, il primo giro di iscrizioni per il contributo facoltativo di risparmio si è svolto senza problemi e un ampio numero di assicurati ha optato per questa soluzione.

Il Consiglio di fondazione approva inoltre vari adeguamenti nei Regolamenti di investimento e di accantonamento. La Segreteria fornirà ulteriori ragguagli entro metà febbraio 2019. 

Scioglimento del conto particolare al 1° gennaio 2019

Nell'ambito del cambio di primato, il 1° gennaio 2014 la CPS ha accreditato agli assicurati attivi un conferimento versato sull'arco di cinque anni, ovvero entro il 31 dicembre 2018. Il 1° gennaio 2019, il conto particolare sarà sciolto e il suo saldo sarà trasferito all'avere di vecchiaia. Gli assicurati interessati saranno informati personalmente a febbraio 2019.

Nuovi importi limite dal 2019

Il Consiglio federale aumenterà la rendita AVS (1° pilastro) da 28 200 a 28 440 franchi. Di conseguenza cambiano anche tutti gli importi limite nella previdenza professionale (2° pilastro). La trattenuta di coordinamento nel primato dei contributi Piano A ammonta ora a 24 885 franchi (invece di 24 675 franchi). Per tutti gli assicurati con questo piano previdenziale e con un contratto di lavoro a tempo pieno, da gennaio 2019 il salario soggetto a contribuzione si riduce di 210 franchi, con un conseguente impatto anche sui contributi mensili. Nel primato delle prestazioni, la trattenuta di coordinamento aumenta da 28 200 a 28 440 franchi. Il salario assicurato resta invece immutato. Il salario massimo nel piano centrale passa da 155 100 a 156 420 franchi. Ne consegue una leggera ridistribuzione fra piano centrale e conto supplementare.

Opuscoli tecnici

La Segreteria ha redatto degli opuscoli tecnici, fra l'altro sulla promozione della proprietà di abitazioni, sul riscatto di anni assicurativi e sulle prestazioni di rischio. Queste pubblicazioni possono essere scaricate dalla rubrica web «Documenti» (Pieghevoli / opuscoli tecnici).