Attualità
Rendimento considerevole – nuovi modelli di rendita in vista
Nonostante l’incertezza politica, a fine luglio il patrimonio degli investimenti ha fatto segnare un rendimento del 2,4%, che corrisponde a un grado di copertura del 109%. Il Consiglio di fondazione decide di introdurre nuovi modelli di rendita a partire dal 2027.
Stabilizzazione dei mercati d’investimento e Thomas Egger quale nuovo rappresentante del datore di lavoro
Thomas Egger è stato nominato successore di Beat Grossenbacher in seno al Consiglio di fondazione della CPS. L’annuncio dei nuovi dazi doganali da parte del governo statunitense si è ripercosso sul clima dei mercati finanziari, ciò nonostante i rendimenti tornano in territorio positivo. In occasione del workshop estivo, la CPS si informa e discute in merito ai nuovi modelli di pensione flessibile.
Chiusura dell’esercizio 2024: grado di copertura del 107%
Nella sua prima riunione del 2025, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) approva i conti annuali 2024. La CPS chiude l’esercizio con un grado di copertura del 107%. Maggiori informazioni sull’esercizio 2024 sono riportate nel rapporto annuale digitale della CPS e nel primo rapporto sulla sostenibilità allegato.
Rendita transitoria nel secondo pilastro
A partire dal 2025 negli attestati di assicurazione individuali della CPS è indicata la rendita transitoria prevista. La rendita transitoria è un’opzione di prestazione versata nel lasso di tempo fra il pensionamento anticipato, al più presto a partire dai 60 anni, e l’età ordinaria di pensionamento.
La LPP ha 40 anni – requisiti minimi e modello a prestazioni integrate
Nel 2025 si festeggiano i 40 anni dall’entrata in vigore della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP). La LPP stabilisce un livello minimo obbligatorio di previdenza e le casse pensioni possono concedere prestazioni superiori al minimo legale nel quadro della previdenza più estesa. La maggior parte delle casse pensioni, CPS inclusa, applica il cosiddetto modello a prestazioni integrate.