Documenti CPS aggiornati e ulteriori FAQ

La CPS ha accreditato alle persone assicurate attive con primato dei contributi il conferimento unico in funzione dell’anno di nascita a titolo di ammortizzatore per compensare l’abbassamento del tasso tecnico. L’attestato di assicurazione può essere scaricato dal portale SAP. Sono disponibili inoltre FAQ per approfondire la tematica. Novità: ora anche l’avere di vecchiaia annuo può essere consultato nel portale SAP. Sono a vostra disposizione anche il Regolamento previdenziale in vigore, le panoramiche con gli importi massimi aggiornati, nonché il comportamento di voto 2020 degli azionisti.

Accredito per compensare l’abbassamento del tasso tecnico al 1° gennaio 2021 

Nel dicembre del 2019 il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha deciso di abbassare il tasso tecnico dal 2,25% all’1,75% con effetto al 31 dicembre 2020. Per le persone assicurate con primato dei contributi è previsto un conferimento unico in funzione della classe di età a titolo di ammortizzatore. La CPS ha ora accreditato l’importo individuale all’avere di vecchiaia degli assicurati attivi con primato dei contributi. Questo importo figura nell’attestato di assicurazione valido al 1° gennaio 2021 alla voce «ammortizzatore / conferimento unico». L’attestato può essere scaricato come di consueto dal portale SAP della SSR. Dal 1° febbraio 2021 la dicitura non figurerà più nell’attestato di assicurazione, visto che l’importo è stato integrato nell’avere di vecchiaia.

L’attestato di assicurazione aggiornato sarà inviato per posta alle persone assicurate attive senza accesso al portale SAP della SRG SSR.

Sul tema «Abbassamento del tasso tecnico» sono già state pubblicate le informazioni seguenti: dicembre 2020aprile 2020 e dicembre 2019. In caso di ulteriori domande, vi invitiamo a consultare le FAQ redatte dalla segreteria, che rimane a vostra completa disposizione per ogni esigenza.

Nuova app nel portale SAP della SSR: l’avere di vecchiaia annuo presso la CPS 

Oltre all’avere di vecchiaia mensile ora anche l’avere di vecchiaia annuale può essere visualizzato nel portale SAP della SSR. L’app vi offre il saldo iniziale (al 1° gennaio), il saldo attivo finale (al 31 dicembre), nonché gli accrediti e addebiti durante l’anno. La visualizzazione dell’andamento nel corso dell’anno è disponibile dal 2020. L’avere di vecchiaia annuo con i movimenti avvenuti nel 2021 potrà essere consultato dal gennaio 2022.

Regolamento previdenziale 2021 – panoramica delle modifiche 

Il Regolamento previdenziale aggiornato è consultabile in intranet nonché sul sito web della CPS (rubrica documenti).

Ecco in sintesi i cambiamenti più importanti:

  • Continuazione facoltativa dell’assicurazione per le persone assicurate di età superiore ai 55 anni anche dopo la risoluzione del contratto di lavoro da parte del datore di lavoro ai sensi del nuovo articolo 47a LPP (Promemoria Primato dei contributi).
  • Adeguamento delle aliquote di conversione nel contesto dell’abbassamento del tasso tecnico dal 1° gennaio 2021: il 5% anziché il 5,35% all’età di 65 anni (Quadro sinottico Piano A).
  • Adeguamenti della scadenza e limitazioni per i rimborsi dei prelievi anticipati per finanziare l’acquisto di un’abitazione: la persona assicurata può rimborsare l’importo prelevato anticipatamente in ogni momento, tuttavia al più tardi fino alla nascita del diritto alla rendita, come da Regolamento. Importante: il riscatto di prestazioni previdenziali è possibile solo dopo il rimborso completo dei prelievi anticipati (Direttive PPA).

Video informativo relativo alla previdenza professionale a cura dell’Associazione svizzera delle casse pensioni ASIP

In un video (in francese) sul sito web dell’Associazione svizzera delle casse pensioni ASIP, la generazione Z spiega alla generazione Z (classi di età dal 1997 al 2012) come funziona la previdenza professionale. Il video informativo è adatto anche alle persone interessate di età superiore ai 25 anni.

Esercizio dei diritti degli azionisti ai sensi dell’OReSA – comportamento di voto nel 2020

La CPS esercita in modo attivo i suoi diritti di azionista delle società svizzere quotate in borsa nell’interesse degli assicurati, facendo valere sistematicamente il suo diritto di voto nell’ambito dei propri obblighi legali. La Commissione d’investimento della CPS si basa sulle raccomandazioni di voto della Fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile Ethos. La CPS pubblica ogni sei mesi il suo comportamento di voto (in francese).

L’ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa, abbreviata OReSA, scaturita dall’accettazione da parte del popolo svizzero dell’iniziativa popolare federale «contro le retribuzioni abusive», è stata elaborata dal Consiglio federale nel marzo 2013 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2014.