Attualità
Risultati dello studio ALM per elaborare vari scenari di sviluppo futuro
Con una performance del 4,9 %, il rendimento del portafoglio CPS è soddisfacente. Ma è anche sostenibile? Il Consiglio di fondazione utilizzerà i risultati dello studio di Asset-Liability-Management per elaborare vari scenari di sviluppo futuro e inserirà il criterio della «sostenibilità» fra i requisiti nei bandi di concorso per i mandati di gestione patrimoniale. Il Consiglio decide di ridurre il termine di preavviso per il prelievo di capitale da sei a un mese a partire dal 2018.
Si agevolerà il rimborso del capitale prelevato per l’acquisto di un’abitazione propria
Secondo la decisione del Consiglio federale, gli assicurati attivi avranno la possibilità di rimborsare più facilmente il loro capitale LPP prelevato per acquistare un’abitazione propria.
Esercizio del diritto di voto come azionista
Nel primo semestre del 2017, la CPS ha esercitato i propri diritti di azionista in conformità con le disposizioni legali.
Presenza online autonoma della CPS e maggior facilità di fruizione
La Cassa pensioni SRG SSR (CPS) ha rielaborato la sua presenza in Internet. Ora il sito www.pks-cps.ch si rivolge direttamente agli assicurati e già sulla pagina iniziale propone uno stile moderno con un accesso rapido alle tematiche di rilievo. La principale novità: il sito è facilmente accessibile da vari dispositivi.
Riflessioni generali sull’attività di investimento
Quest’anno il tradizionale workshop estivo del Consiglio di fondazione e della commissione di investimento ha avuto luogo ad Ascona. Fra i punti focali del seminario figuravano il rendimento degli investimenti e la posizione della CPS nei confronti degli investimenti sostenibili. Quest’ultima fa anche parte dello studio di Asset Liability Management, attualmente in corso.
