Attualità
Risultato dell’indagine sul «sito web CPS»: Alto grado di soddisfazione e fiducia – scarsa partecipazione
Circa il 4 per cento degli assicurati interpellati ha partecipato al sondaggio online, fornendo riscontri per lo più positivi in merito alla presenza online della Cassa pensioni SRG SSR (CPS).
Esercizio del diritto di voto come azionista
Nell'anno 2017, la CPS ha esercitato i propri diritti di azionista in conformità con le disposizioni legali.
La buona performance degli investimenti CPS anticipa la costituzione di riserve per l’abbassamento del tasso tecnico
Grazie ad un rendimento positivo pari al 6%, il Consiglio di fondazione può costituire tempestivamente l’intero accantonamento per la riduzione del tasso tecnico 2020. In futuro, gli investimenti saranno operati prestando maggior attenzione ai criteri di sostenibilità. La remunerazione degli averi di risparmio permane invariata all’1,75%. Una novità importante: dal 2019, gli assicurati attivi possono migliorare la loro previdenza con contributi di risparmio volontari del 2%.
Sondaggio sul sito web della Cassa pensioni SRG SSR (CPS)
Ci interessa la Sua opinione sul nuovo sito web della CPS.
Risultati dello studio ALM per elaborare vari scenari di sviluppo futuro
Con una performance del 4,9 %, il rendimento del portafoglio CPS è soddisfacente. Ma è anche sostenibile? Il Consiglio di fondazione utilizzerà i risultati dello studio di Asset-Liability-Management per elaborare vari scenari di sviluppo futuro e inserirà il criterio della «sostenibilità» fra i requisiti nei bandi di concorso per i mandati di gestione patrimoniale. Il Consiglio decide di ridurre il termine di preavviso per il prelievo di capitale da sei a un mese a partire dal 2018.