Attualità

20.06.2018

Ottimizzazione della previdenza per la vecchiaia con contributi di risparmio individuali addizionali

A partire dal 2019, gli assicurati attivi hanno la possibilità di ottimizzare la loro previdenza per la vecchiaia non solo con riscatti facoltativi delle prestazioni, bensì anche con un contributo di risparmio addizionale pari al due per cento del salario soggetto all’obbligo di contribuzione. Quale vantaggio comporta il contributo addizionale individuale per gli assicurati?

Continua

16.05.2018Comunicazione del Consiglio di fondazione

Finisce bene il 2017 – inizia male l’anno nuovo

Mentre l’esercizio 2017 si conclude con un rendimento del 7,6 per cento, per la CPS l’anno nuovo inizia con una battuta d’arresto e il primo trimestre chiude con un rendimento negativo al 31 marzo 2018. Nella sua prima riunione del 2018, il Consiglio di fondazione approva il conto annuale 2017 e nei prossimi mesi applicherà la decisione di principio sulla sostenibilità degli investimenti.

Continua

24.01.2018

Risultato dell’indagine sul «sito web CPS»: Alto grado di soddisfazione e fiducia – scarsa partecipazione

Circa il 4 per cento degli assicurati interpellati ha partecipato al sondaggio online, fornendo riscontri per lo più positivi in merito alla presenza online della Cassa pensioni SRG SSR (CPS).

Continua

18.01.2018

Esercizio del diritto di voto come azionista

Nell'anno 2017, la CPS ha esercitato i propri diritti di azionista in conformità con le disposizioni legali.

Continua

20.12.2017Comunicazione del Consiglio di fondazione

La buona performance degli investimenti CPS anticipa la costituzione di riserve per l’abbassamento del tasso tecnico

Grazie ad un rendimento positivo pari al 6%, il Consiglio di fondazione può costituire tempestivamente l’intero accantonamento per la riduzione del tasso tecnico 2020. In futuro, gli investimenti saranno operati prestando maggior attenzione ai criteri di sostenibilità. La remunerazione degli averi di risparmio permane invariata all’1,75%. Una novità importante: dal 2019, gli assicurati attivi possono migliorare la loro previdenza con contributi di risparmio volontari del 2%.

Continua